Gestione della crisi d'impresa, ristrutturazione del debito e Re-Startup

Affianchiamo e assistiamo l’imprenditore che attraversa una fase di crisi d’impresa o percepisce precocemente la necessità di un piano di rilancio della propria azienda.

A chi si rivolge

L’attività di gestione della crisi e Re-Startup è mirata a dare soluzioni concrete e affiancare nella implementazione di queste in casi quali:

Situazioni dove la carenza di liquidità è ormai conclamata;
Situazioni con evidente calo dei ricavi e della redditività;
Situazioni in cui si sia raggiunta la consapevolezza della necessità di ripensare il proprio modello di business o, alternativamente, di valutare la liquidazione in tempi brevi;
Imprese che necessitano di un’analisi per valutare lo stato del business, sia rispetto alla propria situazione economica sia rispetto al mercato;
Situazioni in cui si sono manifestate perdite ed è intaccato il capitale dell’azienda;
Situazioni pre-fallimentari o di insolvenza, dove l’intervento immediato è necessario per la tutela di amministratori, soci, altri organi sociali, dipendenti e terzi;

Il nostro intervento

Procediamo sottoponendo la realtà aziendale ad una analisi economico-finanziaria e patrimoniale, e, ove necessario, ad un’analisi di strategy e marketing.

Predisponiamo quindi un piano di intervento e un business plan in relazione alla sostenibilità del progetto, da sottoporre alla proprietà.

Infine, implementiamo il piano e affianchiamo l’imprenditore fino al definitivo buon esito della procedura.

Piano di intervento

  • Analisi economica-patrimoniale-finanziaria volta alla valutazione dello stato dell’azienda
  • Analisi di marketing e di strategy, se in presenza di Re-Startup
  • Valutazione delle soluzioni e analisi costi-benefici / valutazione del profilo economico-giuridico
  • Stesura del piano operativo di intervento di ristrutturazione
  • Affiancamento e realizzazione delle varie fasi del piano

Procedura di allerta

La Procedura di Allerta è un nuovo istituto, secondo il quale, al superamento di determinati indici o valori, si attiva l’obbligo di notificare tale superamento e lo stato di “Rischio” dell’azienda ad un organismo pubblico (l’OCRI) che attiva una procedura di monitoraggio.

Tutela dei creditori

Assistiamo ed affianchiamo i creditori (e i loro legali e professionisti) nella tutela dei loro crediti e in generale dei loro diritti, come parti in causa e come parte lesa di procedure concorsuali, piani di ristrutturazione, concordati preventivi o fallimenti.

Soluzioni pre-fallimentari e concordato preventivo

Siamo specializzati nello svolgere analisi economico-finanziarie e due diligence su aziende in crisi, in situazioni pre-fallimentari o di fallimento già dichiarato.

Concordato fallimentare

L’istituto del Concordato Fallimentare è di particolare rilevanza per imprenditori, amministratori o consulenti di un’impresa che si trovano ad affrontare una situazione di CRISI “GRAVE”, di pre-insolvenza o di insolvenza accertata.

CONTATTO RAPIDO

Compila i campi sottostanti se desideri essere ricontatto da un nostro responsabile.