La Nuda Proprietà

La nuda proprietà, è il valore dell’immobile decurtato dell’usufrutto.

Quindi, in parole semplici, vendere la nuda proprietà significa vendere il proprio immobile ma al contempo tenere per sé il diritto di viverci per tutta la vita.

L'Usufrutto

L’usufrutto è un diritto reale di godimento, che consente al titolare (usufruttuario) di godere della cosa altrui facendo propri i frutti e percependo dalla medesima, ogni utilità.

Ovvero, esercitando de facto sulla cosa i poteri che spetterebbero al proprietario. Tale diritto non può mai eccedere la vita dell’usufrutto.

Il Nudo Proprietario

Il nudo proprietario è colui che, ha il diritto di proprietà su un immobile, ma non il diritto di goderne l’uso.

Il nudo proprietario ha la facoltà di trasferire a terzi in qualsiasi momento la nuda proprietà dell’immobile stesso, potendo nel caso realizzare un guadagno perché l’immobile può essersi rivalutato e, nel frattempo sarà aumentata l’età dell’usufruttuario.

L'Usufruttuario

L’usufruttario è colui che, una volta ceduta la nuda proprietà di un immobile, ha il diritto di goderne dell’uso per tutta la vita o entro un periodo determinato in fase di contratto.

L’usufruttuario può essere una sola persona oppure due coniugi.

L’usufruttuario può anche affittare l’immobile o vendere l’usufrutto a terze persone nei limiti dei termini previsti nel contratto della vendita di nuda proprietà, eventualmente, l’usufrutto è trasferibile ai terzi sempre nei limiti previsti nel contratto di vendita, oppure in accordo con il nudo proprietario post-contratto.

Vantaggi della Nuda Proprietà per chi vende

Chi vende la nuda proprietà dell’immobile si riserva il diritto di abitare e godere l’immobile per tutta la vita, incassando subito un capitale che può aiutarlo a vivere meglio e soddisfare i propri bisogni.

Vantaggi della Nuda Proprietà per chi compra

Colui che compra la nuda proprietà acquista un immobile oggi, a un prezzo agevolato, calcolato in base all’età dell’usufruttuario: durante il periodo in cui l’usufruttario rimane in vita, la nuda proprietà si rivaluta doppiamente; sia grazie all’incremento del valore di mercato dell’immobile, sia grazie all’avanzamento dell’età dell’usufruttario.

CONTATTO RAPIDO

Compila i campi sottostanti se desideri essere ricontatto da un nostro responsabile.