Cos'è l'Atto di Destinazione

L’atto di “destinazione” è un istituto di recente introduzione, previsto, in realtà con una norma in tema di trascrizione, la quale, per i suoi contenuti molto vaghi, non riesce a delineare una fattispecie ben precisa.

Si tratta cioè di una norma contenitore che permette la trascrizione e quindi l’opponibilità per ogni atto (necessariamente) pubblico o con scrittura privata autenticata, cui un determinato bene immobile o mobile iscritto in pubblici registri sia destinato al perseguimento di interessi meritevoli di tutela a favore di qualsiasi soggetto di diritto, sia esso persona fisica o meno.

La fattispecie quindi dovrà essere individuata caso per caso usando il “discrimen” dell’interesse meritevole di tutela, il quale, a sua volta, non potrà essere esteso fino al punto di comprendere qualunque scopo purché non illecito, ma dovrà opportunamente essere valutato alla luce del criterio di pubblica utilità, escludendo cioè interessi egoistici o meramente evasivi della responsabilità patrimoniale verso i creditori.

L’art. 2645 – ter c.c. pone un requisito di durata massima del “Vincolo di destinazione” dei beni immobili o mobili registrati: tale durata non può superare i novant’anni, ovvero, in alternativa, la durata della vita della persona fisica beneficiaria del vincolo.

Quando può essere utile

In ambito familiare la norma è stata indicata come particolarmente utile per creare una destinazione patrimoniale a favore delle famiglie di fatto, al fine cioè di creare un surrogato del fondo patrimoniale per quelle situazioni in cui manca uno dei presupposti del fondo patrimoniale, ossia il coniugio.

E sempre in quest’ottica, la norma ben si presta a essere usata nella fase della crisi della famiglia, ad esempio in sede di separazione e divorzio, per adempiere agli obblighi di mantenimento verso coniuge e figli.

Viceversa, è stato escluso in dottrina l’impiego dell’atto di destinazione in tutti quei casi in cui è possibile adottare il fondo patrimoniale tra soggetti stabilmente coniugati.

CONTATTO RAPIDO

Compila i campi sottostanti se desideri essere ricontatto da un nostro responsabile.