ANALISI FINANZIARIE

per la Crisi d'Impresa e per gli Indicatori di Allerta

Le analisi economiche finanziarie sono la sostanza nella fase di ristrutturazione dell'impresa.

Elaboriamo piani economico finanziari, analisi e report per la ristrutturazione di aziende:

Calcolo degli Indicatori della Crisi (artt.13, 14 e 15 D.Lgs. n.14/2019)
Situazione economica, patrimoniale e finanziaria sulle cause della crisi (art. 39 D.Lgs. n.14/2019)
Report per la difesa davanti agli OCRI
Attestazione per Transazione fiscale (art. 63 c.1 e 88 c.2, D.Lgs. n.14/2019)
Predisposizione del Piano del Concordato (art.87 D.Lgs. n.14/2019)
Valutazione sulla Continuità Aziendale ISA 570
Ogni altra valutazione e analisi

A chi ci rivolgiamo

IMPRENDITORI

Imprenditori di un’azienda in crisi, che vogliano un’analisi esterna, corretta e indipendente della situazione economico-finanziaria della propria azienda e delle cause della crisi.

LEGALI E PROFESSIONISTI

Legali e Professionisti, che necessitino delle analisi sulle cause della crisi e del piano economico finanziario, funzionale alla presentazione del piano di ristrutturazione o del concordato.

ORGANI DI CONTROLLO

Organo amministrativo e di controllo, per disporre di un Report formale a presidio delle responsabilità di cui agli artt. 2086 e 2486 C.c.

PERCHÉ?

LE FINALITÀ DELLE ANALISI FINANZIARIE NELLA CRISI D'IMPRESA

Lo screening della realtà aziendale e la predisposizione della Analisi Finanziaria è a supporto di amministratori, imprenditori, organo di controllo o del professionista d’impresa, per svariate ipotesi:

Per gestire la ripartenza del business, focalizzandosi sulla redditività e stare sul mercato, in modo moderno e flessibile
Per supportare il piano di ristrutturazione del debito o un piano di concordato
Per una piena compliance rispetto alla normativa societaria e sulla Crisi d’Impresa
Per gestire i rapporti con le banche e con i terzi in una fase delicata

COME OPERIAMO?

La nostra attività è riassumibile in pochi passaggi, che possono essere svolti anche in via smart,  e sono portati a termine in tempi brevi e ben definiti. Al termine viene predisposto un report contenente la completa analisi finanziaria economica e patrimoniale concordata.

LE PRINCIPALI TIPOLOGIE DI ANALISI

Analisi a fini interni della situazione economico finanziaria, cause della crisi e possibili piani di intervento; individuazione dei principali indici di monitoraggio dell’evoluzione e KPI
Relazione della situazione economica, patrimoniale e finanziaria sulle cause della crisi e stato particolareggiato ed estimativo delle attività (art. 39 D.Lgs. n.14/2019)
Report formale e completo rispondente alle previsioni dell’art.2086 c.c., per una valida protezione e tutela di amministratori e organo di controllo
Calcolo degli Indicatori della Crisi, degli squilibri economici patrimoniali e finanziari, degli indici di Allerta Esterna secondo i vari metodi, DSCR 1 e 2, dati settoriali, indici di Allerta Interna e dei creditori pubblici qualificati (artt.13, 14 e 15 D.Lgs. n.14/2019)
Una Report completo per la difesa in caso di segnalazione e convocazione davanti all’Organismo per la Crisi di Impresa – OCRI
Attestazione del professionista indipendente di convenienza della proposta, ai fini della Transazione fiscale (art. 63 c.1 e 88 c.2, D.Lgs. n.14/2019)
Predisposizione del Piano del Concordato (art.87 D.Lgs. n.14/2019)
Una valutazione sulla Continuità Aziendale conforme alle previsioni ISA 570
Screening dei rischi patrimoniali personali dell’imprenditore e strumento per la protezione del patrimonio
Report valido ed efficace per la gestione dei rapporti con il sistema creditizio e per la determinazione e l’ottimizzazione del Rating Bancario e MCC

L’analisi può poi essere rielaborata periodicamente, aggiornando la situazione e monitorandone l’evoluzione.

ATTENZIONE

Dal 2019 è in vigore il nuovo art.2086 C.c. che impone agli amministratori di introdurre un sistema adeguato di controllo della gestione. Con la riforma della Crisi d’Impresa sono stati introdotti gli indici di ragionevole presunzione dello stato di crisi e i fattori di presenza di una crisi fondata.

L’adozione di questi strumenti prevede che gli amministratori abbiano, almeno trimestralmente, un report finanziario e degli indici e per una valutazione complessiva e consapevole della situazione economico finanziaria.

La mancata implementazione introduce gravose responsabilità patrimoniali per amministratori e organo di controllo (art.2486 c.c.).

Analisi Finanziaria
e degli Indici di Allerta della Crisi d’Impresa, per

Per l’esame delle cause della crisi e la possibile soluzione
Per supportare la presentazione di un piano di risanamento o un concordato
Limitare la responsabilità di amministratori e organo di controllo ai sensi dell’art.2086 c.c.

Inviaci la richiesta e ti contatteremo per valutare la più corretta analisi